TRENOff Fringe Festival 2017

Direzione artistica Instabili Vaganti

In collaborazione con
LIV Performing Arts Centre
Associazione culturale PanicArte

Nell’ambito di BEST – La cultura si fa spazio, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna

Con il sostegno di Regione Emilia – Romagna, Comune di Bologna – Settore Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Comune di Bologna – Quartiere Borgo Panigale – Reno
Reno Motor Company – Bologna

Media partners
Fattiditeatro | Persinsala

TRENOff è il primo esempio di Fringe Festival a Bologna, dedicato alle arti performative contemporanee. Il concept e il nome traggono ispirazione dalla suggestiva location in cui si è svolta con successo la I° edizione nel 2012: il complesso di edilizia residenziale pubblica denominato “Treno”, opera architettonica simbolo della zona popolare Barca, nella periferia della città, e la cui forma richiama appunto quella degli scompartimenti di un treno. Gli eventi del festival si inseriscono nel cartellone estivo BEST – La cultura si fa spazio del Comune di Bologna.

La seconda edizione 2017 di TRENOff, con la direzione artistica di Instabili Vaganti, si arricchisce del premio Metti in moto la cultura, strumento di sostegno alla produzione di progetti performativi rivolto ad artisti, gruppi e compagnie che operano nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo.

Il tema del Festival di quest’anno è legato al concetto di GLOBALIZZAZIONE e al rapporto tra Globale e Glocale, con le sue declinazioni all’interno degli agglomerati urbani e delle Megalopoli. Questi termini sono da declinare in un percorso creativo che tenga come riferimento la relazione con gli spazi urbani, l’interazione con la comunità locale multiculturale, per innescare una riflessione, in chiave artistica, sugli aspetti di inclusione sociale che interessano le zone periferiche cittadine.

Un festival innovativo, un treno che viaggia verso il contemporaneo attraversando un ambiente urbano in cui ogni luogo diventa spazio performativo, dal portico di un edificio all’abitacolo di un furgone, dalle strisce pedonali a una fermata del bus, trasformando in palcoscenico alcuni degli scenari periferici più suggestivi dalla città.
Con TRENOff arriva anche TreninOFF, la sezione dedicata all’infanzia.

14 luglio – 15 settembre
LIV Performing Arts Centre | Treno della Barca | Luoghi Inusuali del Quartiere Borgo Panigale Reno
LA ROUTE

LA ROUTE

E’ in arrivo la Ninni! La divertente e trasognante clown racconterà il suo viaggio alla ricerca del suo amore perduto e accompagnerà gli spettatori, giovani e non, in un onirico e allegro cammino tra  danze acrobatiche, numeri di giocoleria, comiche gags, canti popolari ed equilibrismi. Riuscirà a ritrovare ciò che ha perso? O continuerà la ricerca con la sua valigia di cartone, pronta per un’altra avventura?

Dove: Azienda Agricola Magli, via Olmetola 18, Borgo Panigale (BO)

Quando: 10 settembre, ore 16:00

Read More »
STORIE APPESE A UN FILO

STORIE APPESE A UN FILO

Rottami, rifiuti, vecchie stoffe, pezzi di legno, prendono nuova vita appesi ai fili sottili della fantasia e raccontano di pirati poeti, fantasmi danzanti e di robot con una caffettiera al posto della testa. Con Storie appese a un filo, gli spettatori verranno accompagnati in una dimensione dove le proporzioni si stravolgono e anche l’adulto torna bambino.

Dove: Sede Centro Commerciale Borgo Reno, Via Marco Emilio Lepido, 186, Bologna.

Quando: 15 settembre, ore 18:30

Read More »
UN CIRCO IN GIALLO

UN CIRCO IN GIALLO

Il tendone di un circo, una misteriosa rapina e una bambina che cercherà di risolvere il misfatto. Un circo in giallo è uno spettacolo di marionette che attraverso le indagini della piccola Meme, investigatrice coraggiosa, coinvolgerà adulti e bambini nelle magiche atmosfere del circo, tinte per l’occasione del colore del crimine.

Dove: Sede Associazione Giovani Diabetici, via della Guardia 28/2, Bologna (BO)

Quando: venerdì 14 luglio, ore 18:00

Read More »