TRENOff Fringe Festival 2017

Direzione artistica Instabili Vaganti

In collaborazione con
LIV Performing Arts Centre
Associazione culturale PanicArte

Nell’ambito di BEST – La cultura si fa spazio, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna

Con il sostegno di Regione Emilia – Romagna, Comune di Bologna – Settore Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Comune di Bologna – Quartiere Borgo Panigale – Reno
Reno Motor Company – Bologna
AICS Bologna
Pulsa&Tilla

Media partners
Fattiditeatro | Persinsala

TRENOff è il primo esempio di Fringe Festival a Bologna, dedicato alle arti performative contemporanee. Il concept e il nome traggono ispirazione dalla suggestiva location in cui si è svolta con successo la I° edizione nel 2012: il complesso di edilizia residenziale pubblica denominato “Treno”, opera architettonica simbolo della zona popolare Barca, nella periferia della città, e la cui forma richiama appunto quella degli scompartimenti di un treno. Gli eventi del festival si inseriscono nel cartellone estivo BEST – La cultura si fa spazio del Comune di Bologna.

La seconda edizione 2017 di TRENOff, con la direzione artistica di Instabili Vaganti, si arricchisce del premio Metti in moto la cultura, strumento di sostegno alla produzione di progetti performativi rivolto ad artisti, gruppi e compagnie che operano nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo.

Il tema del Festival di quest’anno è legato al concetto di GLOBALIZZAZIONE e al rapporto tra Globale e Glocale, con le sue declinazioni all’interno degli agglomerati urbani e delle Megalopoli. Questi termini sono da declinare in un percorso creativo che tenga come riferimento la relazione con gli spazi urbani, l’interazione con la comunità locale multiculturale, per innescare una riflessione, in chiave artistica, sugli aspetti di inclusione sociale che interessano le zone periferiche cittadine.

Un festival innovativo, un treno che viaggia verso il contemporaneo attraversando un ambiente urbano in cui ogni luogo diventa spazio performativo, dal portico di un edificio all’abitacolo di un furgone, dalle strisce pedonali a una fermata del bus, trasformando in palcoscenico alcuni degli scenari periferici più suggestivi dalla città.
Con TRENOff arriva anche TreninOFF, la sezione dedicata all’infanzia.

8 – 15 settembre 2017
LIV Performing Arts Centre | Treno della Barca | Luoghi Inusuali del Quartiere Borgo Panigale Reno

 

TRENOff Programma della II edizione 2017

TRENOff Programma della II edizione 2017

TRENO FRINGE FESTIVAL
Crossing a Contemporary Urban Landscape
8-15 settembre BOLOGNA

Read More »
Treno Fringe Festival cerca volontari

Treno Fringe Festival cerca volontari

La bellezza del Teatro sta anche nelle persone che lavorano dietro le quinte. Vuoi fare un’esperienza al cuore dell’organizzazione del Treno Fringe Festival? Unisciti allo staff!

Read More »
INCURSIONE 2.0 di FATTIDITEATRO A TRENOFF

INCURSIONE 2.0 di FATTIDITEATRO A TRENOFF

DIVENTA UN SOCIAL MEDIA REPORTER DELLE ARTI PERFORMATIVE

Workshop pratico-teorico diretto da Simone Pacini / fattiditeatro sulla social media content strategy e storytelling, finalizzato ad un’incursione 2.0 negli spazi del festival. Il workshop è rivolto a tutti, giovani e adulti: i requisiti sono il possesso di uno smartphone con connessione autonoma, un canale Instagram e/o Twitter attivo, interesse per la comunicazione digitale, propensione all’uso dei social media, passione per la fotografia.

Read More »
Farsi luogo – Varco al Teatro in 101 movimenti

Farsi luogo – Varco al Teatro in 101 movimenti

VENERDI 8 SETTEMBRE
ore 18:00 lettura scenica del libro ‘Farsi luogo – Varco al teatro in 101 movimenti’ di Marco Martinelli | Teatro delle Albe

101 varchi per entrare, e perdersi, nel teatro labirintico di uno dei più originali artisti italiani. Un teatro «ortodosso», rigoroso e sincretico, capace di cogliere le contraddizioni del reale, il loro mescolarsi, per farsi luogo, vita e arte.

Read More »
VETRINA URBANA DEL CONTEMPORANEO

VETRINA URBANA DEL CONTEMPORANEO

PROGETTI CANDIDATI AL PREMIO “METTI IN MOTO LA CULTURA”

VENERDì 8 SETTEMBRE
Spettacoli, Performance, interventi site-specific e installazioni di artisti e gruppi selezionati attraverso il bando internazionale “Premio Metti in moto la cultura”

SABATO 9 SETTEMBRE
A partire dalle ore 11.00
Brunch e nomina del vincitore del “Premio Metti in moto la cultura” 

Read More »
TRENINOff – LA ROUTE

TRENINOff – LA ROUTE

Con TRENINOff, la sezione dedicata all’infanzia e alle famiglie di TRENOff, è in arrivo un pomeriggio ricco di laboratori e spettacoli

Dove: Azienda Agricola Magli, via Olmetola 18, Bologna

Quando: 10 settembre, a partire dalle ore 15:00

Read More »
TRENINOff – STORIE APPESE A UN FILO

TRENINOff – STORIE APPESE A UN FILO

Ultimo appuntamento di TRENINOff, la sezione dedicata all’infanzia e alle famiglie di TRENOff, con Storie appese a un filo, spettacolo di marionette della compagnia All’InCirco. La Scuola di Circo e Teatro del LIV vi aspetta!

Dove: Centro Bacchelli, via Galeazza 2, Bologna

Quando: 15 settembre, ore 18:00

Read More »
MADE IN ILVA

MADE IN ILVA

VENERDI’ 15 SETTEMBRE

ore 19.30 | LIV centro di ricerca e formazione nelle arti performative
Vernissage di chiusura di TRENOff con aperitivo in terrazza, mostre, installazioni video

ore 20:30 | LIV centro di ricerca e formazione nelle arti performative
MADE IN ILVA Instabili Vaganti Compagnia Teatrale

Read More »