Sotto un tendone di stelle!

Sotto un tendone di stelle!
Scuola di Circo e Teatro per Bambini

Spettacoli e laboratori
A cura dell’Associazione Culturale PanicArte

11 Luglio h. 20,30 L’Amie – Spettacolo di narrazione e clownerie
Spettacolo ispirato al mondo del circo e parte dallo studio del rapporto tra le due figure clown: il Bianco e l’Augusto. Clownerie e narrazione, per raccontare la storia del clown bianco Clov e della sua ricerca forsennata del suo amico-compagno di lavoro Augusto detto pagliaccio, che ormai ha perso di vista da molti anni. “Nel suo cercare, girando paesi e città, Clov incontra molte persone e scopre come siano molteplici e a volte impensabili le diversità nelle tradizioni, nella lingua, nei modi di vestire e di rapportarsi con il mondo intero, e trova veramente sorprendente come queste diversità possano essere una fonte inesauribile di felicità. Oltre il tema del circo, viene affrontato quello del viaggio, visto come espediente comico di messa in gioco della propria identità. E’ un lavoro adatto ai bambini di ogni età, testato in numerose occasioni ludiche e spettacolari legate al mondo dell’infanzia.

18 Luglio h. 20,30 Fantasiopoli – Spettacolo di trampoli e giocoleria
Parata interattiva di trampolieri in costume! Performer con i trampoli si cimenteranno in giochi di equilibrio che lasceranno il pubblico senza fiato. Durante le incursioni dei trampolieri che sorprenderanno il pubblico dall’alto con scherzi e improvvisazioni da pagliacci, ci sarà la possibilità di essere truccati con forme e figure colorate!

8 Settembre h. 17,00 Clov detto il bianco – Laboratorio di Gioca-Circo e Arti-Circensi
Laboratorio di gioca-circo e arti circensi, della durata di 1 ore, rivolto a bambini dai 5 ai 13 anni, con il fine di avvicinare gli allievi alle differenti discipline circensi. La lezione-spettacolo si struttura come percorso ludico motorio sull’approfondimento della differenza tra le due figure clown: Il Bianco e L’Augusto. All’interno della cornice narrativa di un’amicizia tra Clov, il bianco e il suo amico Augusto detto il pagliaccio, il bambino scoprirà e sperimenterà gli elementi base della acrobatica e della clownerie e attraverso la ricerca simbolica dell’amico Augusto scomparso da tempo, viaggerà insieme agli operatori della Scuola di circo, in diversi paesi, scoprendo tradizioni e culture e facendo una prima esperienza del concetto di multiculturalità. La lezione è un micro-spettacolo ove il bambino viene coinvolto attivamente attraverso gag interattive.

Materie del laboratorio:

• giochi di trasformazione in animali e personaggi del circo
• studio di elementi di acrobatica a terra
• manipolazione ed esercizi di lancio e presa, con palle morbide
• prestidigitazione con fazzoletti colorati
• percorso di scoperta e trasformazione nel proprio clown
• costruzione di una breve sequenza spettacolare con le abilità apprese, attraverso il linguaggio del clown.

Utilizzo del lavoro con la maschera teatrale, attraverso un percorso che possa portare il bambino ad avvicinarsi all’improvvisazione teatrale.

INGRESSO GRATUITO
Presso: Corte Saragozza – Via Pietralata 60 – Bologna
INFO Tel. 051 9911785
Email: scuoladicirco@panicarte.com
Sito: www.liv-bo.com/scuola-di-circo-per-bambini/
Fb: Scuoladicircoeteatroperbambinidibologna

 

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook