Lo Staff

Mariasole Brusa - espressività motoria, teatro di figura, clownerie

Nata nel 1991. Dopo diversi anni di formazione e ricerca attoriale attraverso gruppi di lavoro, stage e workshop, si appassiona al teatro di figura e ne approfondisce lo studio attraverso seminari e laboratori. Dal 2011 lavora nella compagnia All’inCirco come marionettista, burattinaia e drammaturga. Parallelamente si laurea in filosofia, specializzandosi in filosofia della didattica, con l’obbiettivo di unire la sua formazione teatrale a quella filosofica nella progettazione di percorsi esperienziali per bambini in cui tematiche filosofiche vengono affrontate attraverso l’esperienza vissuta del gioco teatrale. Dal 2010 lavora come educatrice teatrale presso associazioni culturali e poli sportive, progettando e conducendo diversi laboratori.

Erika Salamone – Equilibrismo e giocoleria

Erika Salamone, in arte La Ninni, nasce il 14 giugno del 1989. Inizia la sua avventura come ginnasta, attività sportiva che praticherà a livello agonistico per quasi 10 anni. Successivamente inizia la sua formazione teatrale approcciandosi al teatro fisico. Fniti gli studi classici parte alla volta di Torino per frequentare la scuola di circo Vertigo, dove si specializza nella disciplina della corda molle, nel frattempo collabora con il collettivo circense Circo Paniko. La Ninni si laurea in Scenografia Teatrale presso l’Accademia di belle Arti di Catania, sviluppa nel suo percorso di studi l’amore per la fotografia, l’illustrazione e il teatro di figura. Riprende la sua attività nell’ambito del circo studiando equilibrio con il maestro Arian Miluka. Si trasferisce in Spagna dove porta avanti la sua formazione artistica di circo,  di teatro di strada e di danza.

Chiara Cimatti – acrobatica e discipline aeree, clownerie, acrobatica, discipline aeree (trapezio e tessuti) 

Nata a Faenza nel 1984 si avvicina al mondo artistico all’età di 8 anni cominciando a suonare il clarinetto. Appena maggiorenne scopre il mondo del circo, appassionandosi prima alla giocoleria tradizionale ed infuocata poi all’acrobatica aerea e dando vita alle prime esperienze di spettacolo nel 2010. Crea un duo dal nome “Pyro-hat” che parteciperà a eventi di vario genere e tipo, dai festival di teatro e di strada ai matrimoni, comunioni e feste paesane o private. Con questa esperienza si avvicina al mondo della comicità e del clown, frequentando poi diversi seminari e laboratori intensivi in giro per l’Italia. Nel 2014 si iscriverà all’Atelier del teatro fisico “Philip Radice” di Torino conseguendo il diploma nel 2016. Attualmente propone uno spettacolo solista da strada e da palco dal titolo “Verde di rabbia, Verde d’amore” con il nome d’arte ChiaraMenta, racchiudendo in questo tutta la sua esperienza di attrice, clown, giocoliera e performer. 

Nicola Pianzola – direttore

Nicola Pianzola – direttore

Nato nel 1977. Si è diplomato alla scuola di circo Nouveau Cirque di Bologna e di Circo contemporaneo di Torino. Co-direttore artistico del LIV-Performing Arts Centre, è il direttore della prima Scuola di circo per bambini di Bologna.

Read More »
Mariasole Brusa – acrobatica a terra

Mariasole Brusa – acrobatica a terra

Nata nel 1991. Dopo cinque anni di formazione teatrale e ricerca attoriale presso il Gruppo Vostok di Forlì si appassiona al teatro di figura e ne approfondisce lo studio attraverso seminari e workshop. Dal 2011 lavora nella compagnia All’inCirco come marionettista, burattinaia e drammaturga.

Read More »