International Theatre Meeting

International Theatre Meeting

dal 13 al 15 aprile
h. 10.00 – 17.00

Incontro di lavoro e scambio interculturale

Instabili Vaganti (Italia)
American Laboratory Theatre (USA)
Chandana Sarma (India)

 

Instabili Vaganti (Italia)

Fondata nel 2004 dalla regista e attrice Anna Dora Dorno e dall’attore Nicola Pianzola, la compagnia si caratterizza per il suo lavoro di ricerca e sperimentazione nel teatro fisico e contemporaneo e per l’internazionalità dei suoi progetti.
Instabili Vaganti opera nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nelle arti performative a livello internazionale, svolgendo un continuo lavoro di ricerca sull’arte dell’attore. Dalla sua costituzione ad oggi la compagnia ha affiancato al lavoro di produzione un percorso e pedagogico unico e originale maturando un proprio metodo apprezzato in tutto il mondo. Il fine perseguito è la creazione di un linguaggio innovativo e originale capace di farsi custode della tradizione, acquisendo tecniche performative provenienti da differenti culture, ma anche di spezzarne le regole attraverso la contaminazione artistica e i nuovi linguaggi del contemporaneo. Un teatro totale in cui il performer incarna la capacità evocatrice del fare poetico, affermando la propria centralità fisica ed emotiva, in cui la drammaturgia delle azioni affianca quella delle parole e dialoga con differenti forme artistiche, stili e discipline. Un teatro in cui importanti temi di attualità si esprimono attraverso forme d’arte universali e totalizzanti. Dal 2010 Instabili Vaganti dirige il LIV Performing Arts Centre e l’International Workshop Festival PerformAzioni.

American Laboratory Theatre (USA)

American Laboratory Theatre è una comunità artistica e culturale che indaga varie forme d’arte come strumento di educazione e di ispirazione, così come d’intrattenimento. American Laboratory Theatre continuerà a soddisfare i bisogni educativi degli artisti e dei performer, creando sulla costa orientale degli Stati Uniti una scuola di arti performative a tempo pieno, incentrata sul training teatrale, con maestri internazionali. Jesus Quintero è l’attuale direttore artistico dell’ American Laboratory Theatre, una compagnia che iniziò come “The JQ Studio” nel 2005. È membro della Actors’ Equity Association negli Stati Uniti, è direttore del reparto di teatro alla Monarch School di Heron, Montana, USA, nonchè insegnante di spagnolo ed actor coach alla Sandpoint Waldorf School di Sandpoint, Idaho, USA. 

Chandana Sarma (India)

Chandana lavora con le pratiche somatiche, con la danza degli intenti specifici, e nella ricerca del corpo e del movimento. Si è formata attraverso le classiche forme indiane: Kathak, Bharatnatyam; danza contemporanea occidentale e Butoh. Lavora come regista di teatro / coreografa, performer, ed esperta di movimento. Ha lavorato nel teatro fisico, visuale e sperimentale in India e in Europa. Ha collaborato con vari artisti nel mondo, attraverso residenze, produzioni, festival, e performance site-specific. Attualmente sta indagando differenti mezzi d’arte, e sta esplorando l’interdisciplinarità spazio/ contesto di creazione. Attraverso lo studio di approcci diversi ha trovato un filo conduttore che collega tutte le forme di pratiche fisiche; che lei chiama “Il corpo universale”. Con passione mira alla diffusione e alla condivisione della conoscenza del punto Null, come sostegno nel processo per la scoperta della pienezza-corpo-mente.

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook