InOrganic Body

InOrganic Body

Workshop sul training fisico e vocale dell’attore nel teatro contemporaneo
Diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Instabili Vaganti (Italia)
22 – 24 marzo 2013
10.00 – 15.00

Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare ilmovimento dalle resistenze e dai limiti della quotidianità ed indagarela differenza tra azioni organiche ed inorganiche,  attraverso lo studio deltempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono, l’indagine sulla ripetitività di alcune azioni fisiche ed elementi vocali, al fine di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio del performer, ideato dalla compagnia e definito dalla critica come  “Biomeccanica contemporanea”.  I  partecipanti impareranno prima a superare i  limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce, per poi comprendere e dominare la relazione tra l’ organicità del movimento e del suono e la scomposizione del gesto e della parola, propri del linguaggio contemporaneo.
Il training comprenderà un lavoro di preparazione fisica, sul movimento libero e su quello strutturato,  sulla dilatazione della percezione e dell’ attenzione, sull’ esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, sulla percezione dello spazio, sull’ articolazione vocale e l’ organicità della voce, sugli impulsi di azione e reazione del corpo e sulla relazione fra parola e azione fisica.
I partecipanti saranno inoltre stimolati alla creazione di proprie azioni sceniche e guidati verso la composizione di queste sotto forma di studio da presentare come esito finale del workshop.

Anna Dora Dorno regista, attrice e pedagoga teatrale, ha diretto workshop per attori, danzatori e performer in tutto il mondo, insegnando nel programma di alta specializzazione per attori Atelier 2009 al Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia, all’International Workshop Festival e al Busan Performing Arts Festival in Corea del Sud, nell’ VIII Incontro Internazionale delle Accademie teatrali nazionali promosso da UNESCO – ITI a Città del Messico. Ha ideato e diretto i progetti internazionali di ricerca teatrale Rags of memory e LENZ, conducendo sessioni di lavoro con attori di varie nazionalità e in differenti paesi, collaborando con numerose Università tra cui la Kyungsung University in Corea, la Babes Bolyai in Romania, l’Università del Kent in Gran Bretagna, la UNAM in Messico, l’Università di Matera e di Bologna in Italia. Nel 2004 ha fondato la compagnia Instabili Vaganti vincendo il Premio speciale della giuria al VI° International Festival Zdarzenia in Polonia per la regia del suo primo spettacolo.  E’ attualmente direttrice artistica del LIV Performing Arts Centre e del Festival PerformAzioni.

Nicola Pianzola performer – Training director – Pedagogo teatrale si è diplomato alla scuola di Nouveau Cirque di Bologna e di Circo contemporaneo di Torino, perfezionandosi in Polonia con Zygmunt Molik, Teatr Piesn Kozla, Teatr Zar, in Danimarca con Odin Teatret, in Brasile con Augusto Omolù, in Italia con LabPerm e Kataklò Athletic Dance Theatre. Ha lavorato con Agustin Leteler (Cile), Els Comediantes (Spagna),Domenico Castaldo e Pippo Del Bono (Italia).  Ha ideato e co-diretto il progetto LENZ in collaborazione con Theater Fabrik Sachesn di Lipsia in Germania, Old Vic theatre di Londra, International Shakespeare Festival di Yerevan in Armenia. Come pedagogo teatrale è specializzato in physicaltraining e acrobatica per l’attore edha insegnato in numerose Università internazionali e centri di ricerca quali Bauhaus Foundation di Dessau in Germania, Hooyong performing arts centre in Corea, British Grotowski project in Inghilterra, Centro nacional des artes a Città del Messico. Ha vinto il premio DAMS per la sua ricerca ed esperienzateatrale con attori diversamente abili.  Attualmente è attore in tutte le produzioni di Instabili Vaganti.

 

Date: dal 22 al 24 Marzo 2013, h 10.00 – 15.00
Lingue: Italiano, Inglese,
Partecipanti: 12 (max).

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook