Arti circensi II (8-13 anni)

Arti circensi II (8-13 anni)

8-13 anni


La classe di Arti Circensi II è dedicata alla fascia 8-13 anni e si concentra sulla trasmissione delle principali tecniche circensi: acrobatica a terra, giocoleria, clownerie, equilibrismo e acrobatica aerea. Il lavoro sulla maschera del clown lega l’intero percorso, insegnando ai bambini ad esplorare la propria espressività e avvicinandoli all’improvvisazione teatrale. Insegnanti qualificati e di lunga esperienza con l’infanzia e l’adolescenza guideranno i piccoli allievi alla scoperta del Circo attraverso un approccio ludico e non agonistico, sviluppando le loro capacità psico-motorie e la consapevolezza delle proprie potenzialità.

Arti Circensi II si svolge il Giovedì alle 18.00

L’anno di corso è diviso in 3 moduli da 10 incontri:

I° modulo: 6 Ottobre15 Dicembre 2016.
Il 22 Dicembre Festa di Natale con tutti gli allievi di Scuola di circo e teatro per bambini. Spettacolo di clownerie per grandi e piccini!

II° modulo: 12 Gennaio – 16 Marzo 2017

III° modulo: 23 Marzo – 25 Maggio 2017
2 giugno Saggi conclusivi della scuola di Circo & Teatro per bambini nel parco del Centro Sportivo Barca, all’interno dell’iniziativa Reno in festa, Quartiere Reno.

 

Le materie affrontate:

  • Analisi della diverse qualità di movimento e della plasticità corporea
  • Esercizi di postura, andatura e caratterizzazione: giochi di trasformazione in animali e personaggi del circo.
  • Pre acrobatica e movimento espressivo: studio di elementi di acrobatica di base a terra e di alcune figure in coppia e di gruppo
  • Equilibrismi: studio del corpo in equilibrio e disequilibrio, equilibrismo su oggetti dinamici morbidi .
  • Esercizi con oggetti: manipolazione ed esercizi di lancio e presa con palle morbide.
  • Clownerie: percorso di scoperta e trasformazione nel proprio clown mediante l’utilizzo del corpo e della voce.
  • Improvvisazione: corporea e vocale, studio dei ritmi, costruzione di una breve sequenza spettacolare con le abilità apprese e con il personaggio del clown inventato.
  • Acrobazia drammatica e acro-balance: studio di elementi di acrobatica a terra, delle principali figure di acrobalance a coppia; studio delle figure di acrobatica di insieme, coreografia acrobatica.
  • Equilibrismi: studio del corpo in equilibrio e disequilibrio, equilibrismo su oggetti dinamici rigidi
  • Giocoleria: esercizi di giocoleria a 1, 2 e 3 palline, esercizi di giocoleria a coppia, giochi di giocoleria di gruppo, giocoleria con attrezzi e oggetti. Trasformazione di un oggetto comune in un oggetto teatrale. Indagine della sensorialità e della percezione in relazione con un oggetto
  • Clownerie, studio delle maschere e del personaggio: percorso di scoperta ed utilizzo delle varie maschere (neutra ed espressive), ricerca del proprio clown, attraverso l’uso di corpo e voce, costruzione del personaggio.
  • Teatralizzazione dello spazio: come trasformare uno spazio quotidiano in uno spazio scenico. Percezione dello spazio e della spazialità Improvvisazione e drammatizzazione: corporea e vocale, studio dei ritmi, delle intenzioni di un azione. Costruzione di partiture e montaggio collettivo che porta allo spettacolo.
  • Improvvisazione e creazione: improvvisazione con le abilità apprese attraverso giochi di relazione e situazioni. Creazione di scene e numeri circensi. Creazione di una sequenza collettiva di spettacolo.

 

INFO:
Tel. 0519911785 (martedì e giovedì dalle 14:30 alle 19:30)
scuoladicirco@panicarte.com

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook